Inizia venerdì 29 aprile il 23° Bike Festival di Riva del Garda, il tradizionale appuntamento che in tre giorni, dal 29 aprile al 1 maggio, farà del Garda Trentino la capitale mondiale della mountain bike.
Lo Ziener BIKE Festival Garda Trentino powered by MINI è il più grande festival all’aperto in Europa e anche quest’anno punta a raggiungere i 40.000 visitatori.
Più di 160 espositori e oltre 300 marchi rappresentati offriranno eventi commerciali, test e prove, oltre a presentare le ultime novità del settore!
Il Bike Festival è conosciuto per i suoi eventi eccezionali.
L’appuntamento più importante del Bike Festival è la Rocky Mountain Bike Marathon (sabato 30). 2500 biker tra professionisti e amatori provenienti da oltre 30 paesi (la corsa è un appuntamento del calendario Fci, la Federazione Ciclistica Italiana) si sfideranno su quattro percorsi e altrettante distanze (da 28 a 90 chilometri). Tra di loro anche gli appassionati di marathon del Bike Tribe.
Mentre Ronda Facile (28,63 km, 702 m) e Ronda Piccola (44,24 km, 1.523 m) sembrano essere alla portata di un biker con un discreto allenamento, Ronda Grande (73,94 km, 2.831 m) e, soprattutto, Ronda Extrema (90,43 km, 3.838 m) non sono certo gare alla portata di tutti. Al via ci saranno infatti i migliori specialisti delle Marathon estreme. La maratona di Riva è anche gara di apertura del Marathon Man Europe Series (www.marathonman-europe.com), il circuito che raccoglie cinque tra le più prestigiose Marathon Europee.
Dopo l’incredibile successo dello scorso anno, la Bosch Emtb Marathon powereb by Trek, sfida con le e-bike, sarà riproposta sul percorso di 41.5 km.
Una delle novita “agonistiche” è il Radon Pump Battle (www.pumpbattle.com), venerdì 29, competizione nella quale i bikers si sfideranno su un percorso parallelo creato per l’occasione: un appassionante testa a testa con batterie successive per ottenere il titolo di Pump Battle King of Riva e salire sul trono che domina il vecchio porto della città. Chi non è troppo stanco può partecipare alla terza tappa delle Pump Battle World Series, nella sfida adrenalinica di sabato 30 aprile denominata Canyon Pumptrack powered by Mtb Academy.
Domenica 1 maggio c’è in programma un’altra novità, il North Lake Enduro. I partecipanti affronteranno cinque nuove tappe nel Bike Park Alto Garda, partendo da Brentonico per scendere la parete nord del Monte Altissimo fino a raggiungere le Busatte, sopra Torbole.
Nella stessa giornata ci sarà spazio anche per gli agonisti più giovani, che potranno fare le loro prime esperienze sullo spettacolare circuito dello Scott Junior Trophy.
Da non perdere infine le innumerevoli manifestazioni collaterali, nello stile “rock” che caratterizza la mountain bike, tra cui la Open Night di sabato 30 sera: una grande festa per tutti, visitatori, partecipanti ed espositori, che continuerà fino a tarda ora presso il Riva Bar con il Riders Party.
Per ulteriori informazioni sul festival, il programma o suggerimenti per alloggi e registrazione ad eventi visitate il sito riva.bike-festival.de.
Download: Programma Bike Festival
Download: Bike – Riva Special 2016
Sintesi degli Eventi in Programma:
– Radon Pump Battle (April 29th, qualifiers at 6 PM, finals at 8 PM)
– Bosch eMTB Marathon supported by Trek (April 30th, start at 7:05 AM)
– Rocky Mountain BIKE Marathon (April 30th, start at 7:30 AM)
– Canyon Pumptrack powered by mtb-academy (April 30th, start at 2 PM)
– North Lake Enduro (May 1st, start at 8:30 AM)
– Scott Junior Trophy (May 1st, start at 10:30 AM)