Rievocazione Storica a Salgareda: la Battaglia del Solstizio 100 anni dopo!

La settimana che ci introduce alla 10° Edizione del Cross Country del Piave, ha visto sabato 2 giugno la spettacolare rievocazione storica della Battaglia del Solstizio a Salgareda.

Sul Bike Tribe Mtb Trail, a pochi passi dalla Casa delle Fate di Goffredo Parise,  l’Amministrazione Comunale di Salgareda ha celebrato il Centenario di quella che fu la battaglia più sanguinosa sul Piave, grazie alla passione dei volontari dell’associazione Argine Maestro – I Caimani del Piave e al grande sforzo organizzativo delle associazioni sportive e culturali di Salgareda.

Il paese di Salgareda fu totalmente distrutto durante la 1° Guerra Mondiale, ma la tenacia dei tanti storici e appassionati, è riuscita nell’impresa di recuperare una memoria forse perduta per decenni, che oggi è ritrovata. E la spettacolare mostra fotografica allestita al Palazzo dello Sport, dove sono presenti scatti inediti raccolti negli archivi storici di mezza Europa, oltre ai tanti cimeli bellici, restituisce al paese di Salgareda un patrimonio storico di inestimabile valore.

Un plauso sincero va all’Amministrazione Comunale di Salgareda che ha saputo dare voce ai tanti appassionati, agli storici del nostro paese, alle associazioni culturali e sportive, che sono il fiore all’occhiello di una comunità vitale, davvero unica. #noisiamosalgareda

Photogallery Bike Tribe

 

I commenti sono chiusi