Dal 3 al 9 luglio 2022 ritorna la Maxxis Bike Transalp. Centinaia di appassionati di mountain bike affronteranno la più importante Challenge al mondo che in una settimana li vedrà attraversare le Alpi. Saranno 566 i chilometri e 18.400 i metri di dislivello da completare per diventare un Finisher della Transalp.
La Bike Transalp non è solo una sfida, ma qualcosa di più. E’ un viaggio attraverso le Alpi, in un percorso ridisegnato con nuove tappe: sarà totalmente nuovo e diverso dalle 23 edizioni precedenti.
Da più di due decenni, 1.000 bikers provenienti da più di 35 nazioni affrontano la sfida della Bike Transalp, la corsa a tappe di mountain bike attraverso le Alpi. Nonostante questa lunga tradizione – o forse proprio per questo – gli organizzatori hanno fatto del loro meglio per evitare di riproporre sentieri già noti.
Il direttore di gara Marc Schneider commenta. “I nuovi itinerari sono la dimostrazione di quante possibilità offrano le Alpi agli appassionati di mountain bike. Per l’edizione 2022 ci saranno anche novità sui percorsi freeride a Lienz o al Plan de Corones.”.
Per la prima volta la BIKE Transalp partirà dal Tirolo Orientale, dove la prima tappa si svolgerà tra Lienz e Sillian. Particolarmente interessante per gli amanti della discese il Peter Sagan e l’Alban Lakata Trail che arriva alle porte della città di Lienz. Gli appassionati di panorami troveranno soddisfazione sulle alture tra Fronstadlalm e Tessenberger Alm, da cui si gode una vista favolosa sulle valli Gailtal e Pusteria, nonché sulle Dolomiti di Lienz e di Sesto.
Per la prima volta Brunico sarà sede di tappa. Con la salita del mitico Plan de Corones, già conquistato da tanti bikers, ma mai dalla Transalp.
San Vigilio non è una novità per la BIKE Transalp, ma per questa edizione la località sarà raggiunta dopo la faticosa salita fino al Würzjoch, nella bellissima Valle Isarco.
Caldaro e San Martino di Castrozza la prima volta saranno partenza e arrivo di tappa: non era mai successo prima.
Sarà incredibile il contrasto di paesaggi: dal verde lussureggiante dei vigneti e meleti, alla spiaggia del Lago di Caldaro ci si ritroverà nelle Dolomiti, circondati dalla grigia roccia e dal clima rigido dell’alta montagna.
Non meno suggestiva la tappa sugli altopiani di Lavarone, Folgaria e Luserna sul margine meridionale della Valsugana. Ci saranno discese mozzafiato, come il super trail del Lago di Calaita a Canal San Bovo o la discesa da Passo Brocon a Castello Tesino, una delle più belle della Transalp 2022.
Prima dell’arrivo a Riva del Garda, i bikers percorreranno le strade militari da Carbonare a Serrada e la successiva discesa fino al Valle dell’Adige.
La quota di iscrizione Transalp è di 999 euro. Sono compresi nell’iscrizione il cronometraggio, la sicurezza sul percorso, squadre di soccorso, catering, servizio bagagli e bici, maglia da finisher e molto altro. Per gli Under 23 il prezzo è di 749 euro.
Fonte: Ufficio Stampa Bike Transalp