Ritorna l’evento che apre la stagione della Mountain-bike.
Si inaugura oggi il Bike Festival: dal 28 aprile al 1 maggio torna a Riva del Garda l’evento clou della mountain-bike europea.
Quattro giorni interamente dedicati alla MTB e all’EMTB: novità del mercato da provare, gare, area expo, party… In breve, tutto quello che può far battere il cuore di tutti gli appassionati!
Più di 60.000 sono attesi tra gli stand del Bike Festival per un avvio di stagione con il botto.
EXPO
Il fulcro del festival è la fiera outdoor, in cui tutti i grandi marchi bike presentano le loro novità e attirano gli appassionati visitatori con presentazioni, test di prodotto e offerte. Visitatori e partecipanti hanno così l’opportunità di provare gli ultimi modelli e nuovi prodotti. Durante il festival oltre 1.000 mtb e e-mtb sono disponibili gratuitamente per il test. Parallelamente all’area expo del festival si svolge un ricco programma di appuntamenti e competizioni sportive.
HIGHLIGHTS DEL PROGRAMMA
SCOTT BIKE Marathon: imperdibile appuntamento sportivo del Bike Festival Garda Trentino. I partecipanti possono scegliere tra tre diverse distanze. La gara ha luogo sabato 29 aprile mattina con partenza dal centro di Riva del Garda.
Bosch eMTB Challenge supported by Trek – questa challenge combina elementi di Enduro, Trail e Orienteering appositamente declinati alla bici elettrica. Durante questa sfida i partecipanti affronteranno diverse prove, chiamate “stages”, un mix di Uphill, Downhill e Orientamento. Forti emozioni e divertimento sono garantiti!
Funduro – Il percorso conduce verso l’Altissimo, dove il divertimento assoluto ti aspetta con due tappe. La terza tappa sarà reso un po’ più facile per questo appuntamento, in modo che tutti i partecipanti possano essere soddisfatti e prevederà una classifica speciale oltre alla “normale” classifica a tempo. I biker più abili alla fine del trail riceveranno un premio speciale.
Lake Bash – Per la prima volta nella storia del festival una Challenge Gravel. La partenza avverrà la domenica in una fascia oraria libera, tra le 8:30 e le 9:30, direttamente sulle rive del Lago di Garda. Alla Lake Bash ognuno può decidere se farla come in una vera e propria gara o come un tour. La maggior parte del percorso si svolge senza cronometraggio. Sul percorso di 100 km, il tempo viene preso su tre sezioni. Tutto ciò che accade nel mezzo non conta ai fini della classifica. C’è quindi tutto il tempo per chiacchierare, pedalare insieme e godersi la natura mozzafiato del Lago di Garda
Junior Trophy -Allo Junior Trophy anche i più piccoli possono dimostrare il proprio talento. Naturalmente il divertimento è la cosa più importante.
Fonte: Ufficio Stampa Bike Festival Garda Trentino
(Credits: Dennis Pasini/Vitesse), Desire Lines