Al via la BC Bike Race 2024

Prende il via lunedì 1 luglio la BC Bike Race, l’iconica gara a tappe di mountain bike che dal 2007 si svolge nello stato Canadese della British Columbia.

I bikers si sfideranno su una delle reti di sentieri più antiche del mondo. La British Columbia è infatti famosa  per le sue foreste secolari, i suoli ricoperti di muschio e felci, nonché per i bellissimi singletrack. Nella settimana di gare i bikers potranno sperimentare i migliori sentieri che le diverse aree attraversate da questa Challenge hanno da offrire. Lunghe salite e discese emozionanti disseminate di radici, rocce e terrapieni: sono i leggendari singletrack della BC Bike Race. Ai finisher dell’epica sfida sarà consegnata  l’ambita “fibbia della cintura BC Bike Race”.

Ma questa gara non è solo sfida sportiva: è anche cameratismo, condivisione, birre e amicizie che rendono questa avventura un pacchetto completo e, come molti dicono “la migliore settimana della mia vita”.

Il programma della BC Bike Race 2024

Lunedì 1 luglio Stage 1: Victoria – Registrazione & Prologo

Martedì  luglio Stage 2: Victoria

Mercoledì 3 luglio Stage 3: Cowichan Valley

Giovedì 4 luglio Stage 4: Nanaimo

Venerdì 5 luglio Stage 5: Cumberland

Sabato 6 luglio Stage 6: Campbell River

Domenica 7 luglio Stage 7: Cumberland

La guida per l’atleta

Giorno 1 – PROLOGO

VICTORIA – 1 LUGLIO

Distanza totale: 22,7km

Dislivello: 488 m

Oggi si tratta di riscaldare le gambe e il corpo e di assicurarsi che l’attrezzatura sia pronta per la settimana. Sebbene sia la gara più corta, il Day 1 è anche un modo per calmare i nervi degli atleti. Fai un buon riscaldamento poiché questo corsa metterà alla prova le tue capacità di guida, sia fisicamente che mentalmente. Oggi assaporerai il gusto del singletrack di Victoria: capirai perché così tanti ciclisti canadesi di punta scelgono di vivere qui tutto l’anno.

Giorno 2

VICTORIA – 2 LUGLIO

Distanza totale: 26,3 km

Dislivello: 703 m

Hartland Mountain Bike Park e Partridge Hills saranno l’obiettivo del giorno. Il singletrack di Victoria non ha eguali al mondo, un sapore unico che richiede attenzione. Metterà alla prova la tua tecnica la e gestione della velocità. Salendo dal fondovalle della penisola di Saanich verso panorami mozzafiato salirai su sentieri come “Middle Earth”, “Levitate” e “Sidewinder”. Scnderai lungo alcuni dei momenti salienti di oggi come “Trillium”, “Fun Trail” e “Torpedo Run” sentirai le tue sospensioni muoversi.

Giorno 3

COWICHAN VALLEY – 3 LUGLIO

Distanza totale: 47,8 km

Dislivello: 1.376 m

L’avventura di oggi sarà quella di percorrere i migliori sentieri della Cowichan Valley. Sono stati creati una Dual Mountain Extravaganza. Da Crofton a Tzouhalem, attraverserai terre pastorali e scalerai l’epica “A Grand Traverse” costruita a mano.  Pedalerai tra alberi di corbezzolo dalla corteccia rossa fino a raggiungere le viste panoramiche di “Field of Dreams”. Scenderai “Doppia D” e “Bumble Bee” a completamento del primo giro.

Successivamente, tornerai verso il campo base di Crofton con una sosta all’ormai leggendaria Maple Mountain. “Story Trail” e “Xylem” costruiti a mano ti porteranno alla famigerata discesa “Sciroppo d’acero”. Il flusso del “floema” metterà in risalto la diversità dei sentieri che si trovano qui mentre completi questa straordinaria circumnavigazione dei migliori sentieri della Cowichan Valley.

Giorno 4

NANAIMO – 4 LUGLIO

Distanza totale: 36,7 km

Dislivello: 953 m

Con l’abbondanza di sentieri, Nanaimo è da decenni un punto di riferimento per mountain bike nell’isola centrale. Oggi potrai provare 3 zone distinte. Dirigendoti prima nell’Abisso, noterai la gigantesca lastra di granito. Girando attorno a questo punto di riferimento, potrai goderti sentieri come “Nookie”, “Diggler” e “Hootenanny”. Dirigendoti verso sud del Monte Benson attraverso “Chicken Lunch”, la tua prima discesa, “Gatekeeper”, è incredibilmente divertente. Dopo altra bontà eccoci su e giù verso Westwood Lake, caratterizzato dal “The Other Cheek”, “Pink Unicorn” e un molti di altri dolci sentieri per concludere la giornata.

Giorno 5

CUMBERLAND – 5 LUGLIO

Distanza totale: 38,5km

Dislivello: 1.261 m

Partendo dal Cumberland percorrerai un breve tratto di ghiaia. Poi si arriva a Sobo no Michi, un capolavoro di sentiero da arrampicata appositamente costruito, che ti porterà alla rete di sentieri superiore. Da qui il percorso è prevalentemente in discesa, con occasionali salite impegnative, per collegare alcuni dei migliori sentieri che la rete ha da offrire. “Furtherburger”, “Race Rocks”, “Felicia”, “Field of Dreams” e “Woodcutter” sono solo alcune delle gemme della giornata. Una volta raggiunta la cima della Nikkie Mountain, scenderai fino al villaggio di Cumberland.

CAMPBELL RIVER – 6 LUGLIO

Distanza totale: 44,9 km

Dislivello: 736 m

La tappa di oggi è una classica corsa XC epica. Circa 45 km di saliscendi attraverso la fenomenale foresta della Snowden Demonstration Forest e dell’Elk Falls Provincial Park. Il percorso ti immerge nel verde tutto il giorno su un frammento di sentiero marrone mentre costeggi laghi remoti e scogliere rocciose. Alcuni momenti salienti della giornata saranno “Jabberwocky”, “Rotary Rock and Roll” e “Dean Martin”.

Giorno 7

CUMBERLAND – 7 LUGLIO

Distanza totale: 31km

Dislivello: 893 m

L’ultimo giorno della BC Bike Race! Questo è un percorso più breve che comprende alcune delle migliori discese che il Cumberland ha da offrire. Dopo aver scalato “Sobo no Michi” percorrerai oltre 2 km di “Vanilla”. Da qui una salita su strada sterrata ti porterà a quasi 5 km in gran parte in discesa. Iniziando con “Blockhead” e “Bear Buns”, leggermente più piccanti, per poi pedalare ad alta velocità lungo i preferiti locali, “Scat”, “Brat” e “Bonestorm” prima di tagliare il traguardo per celebrare la settimana e i risultati raggiunti.

Guarda il Trailer e la Photogallery

HAVE A NICE MTB WEEK!

Sito ufficiale BC Bike Race

Fonte: Press Office BC Bike Race

I commenti sono chiusi