Un mese al via della Bike Transalp, la più longeva e famosa gara a tappe in mtb del mondo.Dal 14 al 20 luglio 2019 i più forti atleti della specialità attraverseranno le Alpi partendo da Tux (Austria) per arrivare a Molveno in Trentino.
Dopo anni di dominio del team Centurion Vaude che difende il titolo dal 2013, sembra proprio che quest’anno la concorrenza sia più che mai agguerrita.
I vincitori dell’ultima edizione Jochen Käß e Markus Kaufmann saranno ancora in gara, ma con nuovi compagni di squadra ed è quindi prevedibile una grandissima sfida.
I 1.000 appassionati di mountain bike provenienti da circa 35 nazioni si sfideranno nelle 7 tappe del Challenge percorrendo circa 550 chilometri e 18.500 metri di dislivello.
Oltre ad un gran numero di amatori, saranno molti i professionisti delle ruote grasse che parteciperanno a quella che è considerata una delle gare estreme più impegnativa della stagione.
I campioni dello scorso anno (Elite Men), Jochen Käß e Marcus Kaufmann (GER), correranno in due squadre differenti, visto che Kaufmann è ora in forza al team Textpa Simplon, ma non conosce ancora il nome del suo compagno di avventura.
Käß correrà invece con il nuovo partner Daniel Geismayr (AUT) e si rivela ottimista per la vittoria finale anche quest’anno.
Dopo la seconda posizione alla BIKE Transalp 2018, quest’anno puntano al primo posto sul podio anche gli atleti della Bulls Urs Huber (SUI) e Simon Stiebjahn (GER).
Huber: “L’anno scorso abbiamo perso la Transalp con un brutto secondo giorno di gara. Quest’anno non dovremmo ripetere lo stesso errore e dimostrare il nostro valore. Se riusciremo a farlo, sarà difficile batterci”.
Anche la squadra Willier 7C Force sarà al via il duo italiano Johnny Cattaneo e Tony Longo, che nel 2018 furono terzi.
Un altro candidato per i l podio finale è Sascha Weber (GER) del team Maloja-Rocky Mountain che nel 2019 ha vinto le maratone a Riva e Singen. In team con lo svizzero Arnaud Rapillard può dimostrare di poter tenere il passo anche nella terribile Transalp.
Le Iscrizioni alla BIKE Transalp 2019 sono ancora aperte!