Bike Tribe Mtb Trail

La guida al percorso per mountain bike di Salgareda “BIKE TRIBE MTB TRAIL” è disponibile gratuitamente per tutti gli appassionati (fino ad esaurimento scorte) che ne faranno richiesta al Bike Tribe Mtb Team.

<iframe src="https://www.google.com/maps/d/embed?mid=1pJock2BFQZheAb7cxvRd5pOWypm4HG0A" width="800" height="480"></iframe>

In alternativa alla versione cartacea (un pieghevole con i dettagli del tracciato, distanze chilometriche, storia e indicazioni turistiche), è possibile scaricare la versione .pdf dal nostro sito internet alla pagina BIKE TRIBE MTB TRAIL.

Fonte: Google Maps

Download .pdf: Bike Tribe Mtb Trail

  • Era l’inizio del 2005, quando sulle pagine del nostro sito scrivevamo:

Era l’inizio del 2005, quando sulle pagine del nostro sito scrivevamo:

“Il Bike Tribe Mtb Team sta lavorando al progetto di un percorso ciclabile che colleghi la Provincia di Treviso con la Provincia di Venezia, dove attualmente, grazie all’iniziativa dei comuni lungo il Piave, esiste un bellissimo tracciato ciclabile che arriva sino al mare.
Pur nella consapevolezza che un tracciato lungo la riva del fiume si presta facilmente ad essere inondato e parzialmente danneggiato in occasione delle piene, riteniamo che l’iniziativa possa servire a valorizzare il territorio e ad avvicinare la gente al patrimonio naturalistico del nostro Comune.

Oggi, grazie alla passione e all’inesauribile desiderio di poter realizzare anche noi qualcosa di importante per il nostro paese e per il nostro fiume, con il contributo della Provincia di Treviso e l’indispensabile collaborazione del Comune di Salgareda, che ci ha appoggiato sin dall’inizio in questa avventura, il percorso è una realtà!

29 Luglio 2007: il percorso per mountain-bike è realizzato!

Il tracciato, pur non ancora totalmente completato in prossimità dei confini con i comuni di Ponte di Piave a Nord e Noventa di Piave a Sud, è comunque definito e segnalato.
L’opera del Comune di Salgareda è stata in questo senso fondamentale e sin d’ora un ringraziamento all’Amministrazione Comunale è doveroso.
L’impegno del Bike Tribe è quello di contribuire a farlo conoscere a tutti i bikers, ma anche ai podisti che potranno utilizzarlo liberamente.
Augurandoci che la Comunità di Salgareda, e non solo, possa apprezzare quanto di bello esiste nel nostro paese e ci aiuti a conservarlo nel tempo.

Guida al Tracciato

  • Per chi proviene da Ponte di Piave seguendo la Provinciale che porta a S.Donà di Piave e Jesolo, è necessario accedere da via Gonfo (la prima strada sulla destra dopo circa un chilometro dal semaforo di Ponte di Piave).
  • Si procede per circa 400 metri su sede asfaltata: in prossimità dell’accesso alla “casa delle fate” dello scrittore Goffredo Parise inizia lo sterrato che porta all’accesso del bosco fluviale del Gonfo, segnalato con indicazioni e divieto di accesso ai veicoli a motore.
  • Da qui si procede seguendo il tracciato, ben visibile, definito in molti punti con barriere in legno che indicano al biker il percorso da seguire.
  • Per circa 800 metri si corre nel bosco, lasciando alla nostra destra il tracciato in single track ricco di dossi e curve per chi vuole migliorare la propria tecnica di guida.
  • Si esce quindi su un prato in prossimità del Passo Vecchio e si raggiunge il fossato nei pressi del capitello di Sant’Antonio.
  • Attraversato il ponte si procede fino a raggiungere l’oasi di ChiesaVecchia, dove è allestita un’area di sosta con tavoli fissi per pic-nic in prossimità del vecchio imbarcadero.
  • Proseguendo si corre a pochi passi dal fiume alla nostra destra e dopo circa 800 metri da Chiesa Vecchia, nei pressi di Casa Cestari, si rientra in un piccolo bosco che porta ad un dislivello in salita di pochi metri.
  • Da questo punto il percorso procede sino alla nuova passerella in legno di Ca’ Sartoretto per raggiungere il club Casa Ombretta, immerso in una bellissima oasi ombreggiata.
  • Superata Casa Ombretta si procede per circa 150 metri: il percorso svolta a sinistra in corrispondenza di un fossato e lo segue parallelamente fino all’argine del Piave.
  • A questo punto il biker può scegliere di svoltare a destra per costeggiare l’argine sino al percorso di Romanziol (circa 2 km) e successivamente raggiungere il mare, oppure svoltare a sinistra per ritornare a Casa Ombretta.
  • Il tracciato è segnalato: sono presenti bacheche con la mappa del percorso in 3 punti: Gonfo, Chiesavecchia e Casa Ombretta.

La lunghezza totale è di circa 4,2 km (8, 8 km l’anello)

Distanze dalla fine del percorso alla foce del Piave

  • Noventa di Piave (VE), km 5.80
  • Ponte di barche tra Noventa di Piave (VE) e Fossalta di Piave (VE), km 7.58
  • Ponte Ferroviario di S.Donà di Piave (VE), km 13.18
  • Ponte Stradale di S.Donà di Piave (VE), km 15.10
  • Foce del Piave a Cortellazzo – Jesolo (VE), km 32.30