Una splendida giornata estiva, un percorso XC tra i più belli in assoluto e 330 bikers al via a Salgareda in rappresentanza di 74 società, provenienti da tutto il triveneto e dalla Slovenia, hanno celebrato degnamente l’edizione del decennale del Cross Country del Piave. Per la prima volta nella storia della gara, la vittoria va ad un biker veronese: Eddy Zordan del team Metallurgica Veneta-GT Trevisan è il vincitore assoluto, mentre tra le donne la pordenonese di Maniago, campionessa del mondo, Chiara Selva conquista il primo posto. Grazie a queste vittorie i due atleti vestono la maglia di finisher della BC Bike Race, la gara Endurance più famosa al mondo, race partner della gara trevigiana.
Tra gli Open l’arrivo non è stato un duello all’ultimo sangue: l’Under 23 Zordan e l’Élite Segat erano certi del primo posto nelle rispettive categorie, del tutto inutile quindi rischiare lo sprint, ragione per la quale entrambi sono arrivati a ruota alta senza nemmeno provare a superarsi.
Molto più avvincente la prova Juniores tra le retrovie, vissuta soprattutto sul duello per il terzo posto con molti cambiamenti: alla fine lo scalino più basso del podio è andato a Taffarel con Pederiva che aveva preso il largo già al primo giro con Rojas sempre secondo da solo.
Bellissima vittoria di Alberto Capoia del Bike Tribe (Allievi 1° anno), per la prima volta sulla parte più alta del podio, proprio a Salgareda sul percorso di casa.
Risultati.
Open: 1. Eddy Zordan (Metallurgica Veneta); 2. Simone Segat (Victoria Bike); 3. Rafael Visinelli (Bottecchia Factory Team); 4. Andrea Roccon (Rudy Project); 5. Nicolò Zoppas (Eurovelo); 6. Simone Casanova (Four-Es); 7. Nicola Dalto (Trivium); 8. Andrea Dalla Pria (Rudy Project); 9. Matteo Vazzoler (Velociraptors); 10. Simone De Bona (Victoria Bike).
F: 1. Anna Lirussi (Velociraptors); 2. Noemi Pilat (Victoria Bike); 3. Catia Carretta (Salgareda).
Juniores: 1. Simone Pederiva (Victoria Bike); 2. Aron Rojas (Eurovelo); 3. Andrea Taffarel (id.); 4. Elia Buiatti (Bettini Bike Team); 5. Damiano Vello (Sanvitese).
F: 1. Arianna Tavella (Velociraptors); 2. Antonia Berto (Doni 2004); 3. Alessia Nespolo (Meduna).
Allievi. 2° anno: 1. Carlo Penzo (Ktm Torre). 1° anno: Alberto Capoia (Salgareda).
F: Camilla Cassol (Pedale feltrino).
Esordienti. 2° anno: Mattia Marini (Bikers Forever). 1° anno: Tommaso Cafueri (Acido lattico).
F: 1. Denise Faiola (Sprint Vidor La Vallata).
Vincitori Master. Elm: Matteo Bonazza (Spezzotto).
M1: Endes Lorenzon (Rudy Project). M2: Nicola Solimeno (Spezzotto).
M3: Mauro Zanier (id.). M4: Antonio Tasca (Bike Pro Action).
M5: Gianfranco Mariuzzo (Mtb Santamarinella).
M6: Roberto Morandin (Body Evidence).
M7+: Fabrizio Stefani (Bike Pro Action).
W: Chiara Selva (Bike Pro Action).
Nei prossimi giorni pubblicheremo le photogallery complete del Cross Country del Piave. Seguiteci sui social network per essere aggiornati in tempo reale.
Anteprima photogallery Bike Tribe