Georg Egger e Lukas Baum del team Speed Company Racing realizzano un’impresa all’Absa Cape Epic diventando la prima squadra nella storia dell’evento a vincere la classifica finale nell’ultima giornata di gara.
Mai prima d’ora all’Absa Cape Epic i leader della corsa erano cambiati nell’ultima tappa.
Nella sesta tappa di sabato, i due bikers del team Speed Company Racing avevano ridotto di quasi quattro minuti lo svantaggio nei confronti di Andreas Seewald e Martin Stošek (Canyon Northwave Mtb) e l’ultima gara di oggi è stata un’autentica impresa dove sono riusciti a raggiungere la corona di leader e ad aggiudicarsi la vittoria finale.
Il team Canyon Northwave Mtb che fino a venerdì era stato leader incontrastato della gara si è dovuto arrendere di fronte all’incredibile prestazione di Egger e Baum che hanno guadagnato quasi sei minuti nella sola giornata di oggi, e si piazza al secondo posto. Sul podio per il terzo posto finale, Beers e Blevins.
A fine gara Lukas Baum, visibilmente emozionato non riesce quasi a parlare. Il compagno di squadra Georg Egger conferma addirittura che loro stessi non si erano resi conto di aver accumulato un vantaggio tale da portarli al primo posto assolto. In realtà Egger riconosce che non essere stati a conoscenza del vantaggio, li ha costretti a correre senza tatticismi dando il massimo per raggiungere un risultato inaspettato.
Classifica generale maschile:
1) Speed Company Race: 27:44:06.5
2) Canyon Northwave MTB: 27:47:09
3) Toyota-NinetyOne-Specialized : 27:54:45
Classifica generale femminile
1) Team Ninety One-Songo-Specialized
2) Team Faces Rola
3) Team BMC MTB Racing
Credits Cape Epic – Photo Nick Muzik