Farà tappa a Treviso il 14 marzo il Banff Mountain Film Festival World Tour Italy, rassegna cinematografica che porta in Italia i migliori tra i film del Festival del Cinema di Montagna di Banff (Canada). Giunta alla sua 5° edizione in Italia, il festival riscuote un successo di pubblico sempre crescente tra gli appassionati di montagna e attività outdoor e ogni anno aumenta il numero delle tappe e delle città coinvolte. Il tour italiano 2017 prevede un calendario di 28 serate in 25 città, tra cui spiccano Napoli, Pisa e Verona, che il festival toccherà quest’anno per la prima volta.
Ogni serata prevede la proiezione di una serie di emozionanti e coinvolgenti corto e medio metraggi, dove i grandi spazi selvaggi e la natura incontaminata fanno da sfondo alle imprese di atleti ed esploratori, alla ricerca di sempre nuovi modi di vivere l’avventura e di superare i propri limiti.
Tra i film in programma da non perdere The Trail to Kazbegi, girato in Caucaso, Georgia: quattro esperti bikers si avventurano con le loro mountain bike lungo piste e sentieri nelle zone meno conosciute di questa magica catena montuosa. Il tutto in completa autonomia e con viveri per soli 10 giorni. Protagonisti d questa incredibile avventura sono Joey Schusler, Brice Minnigh, Ross Measures e SamSeward.
Ricordiamo inoltre Poumaka, che racconta l’apertura da parte degli americani Mike Libecki e Angie Payne di una nuova via sulla torre omonima situata sull’isola di Ua Pou, Polinesia Francese. Un ambiente tropicale remoto e molto diverso da quello che tradizionalmente associamo all’arrampicata, una via tutt’altro che “classica” e un’avventura unica.
Northbound, premiato come Best Short Mountain Film, è invece la storia di quattro skateboarder urbani che decidono di mettersi alla prova nell’insolito ambiente del circolo polare artico, tra sabbia congelata, relitti abbandonati e atmosfere rarefatte, per dare vita a un gioco magico e vagamente straniante.
È un inno alla vita, infine, Doing it Scared, film che vede l’alpinista britannico Paul Pritchard tornare al Totem Pole (un obelisco di roccia a pochi metri dalle coste della Tasmania), teatro di un gravissimo incidente che nel 1998 gli costò un’emiparesi alla parte destra del corpo. Incidente che, invece di un ostacolo, si rivela per Paul essere “il dono più grande che la vita gli abbia mai fatto” e l’inizio di un percorso di consapevolezza e di rinascita.
Il programma completo dei film che saranno proiettati e le date delle proiezioni in Italia sono pubblicati sul sito ufficiale: www-banff.it
Il 14 marzo a Treviso presso The Space Cinema di Silea.
È possibile acquistare i biglietti online sul sito ufficiale del Banff Mountain Film Festival World Tour Italy al prezzo di prevendita di 15€, mentre la sera stessa al botteghino il costo del biglietto sarà di 16€.
I FILM IN PROGRAMMA
Il programma dei film è uguale per tutte le tappe; film in lingua originale e sottotitoli in italiano.
Ace & the Desert Dog
Per il suo 60esimo compleanno, il fotografo esploratore Ace Kvale e il suo cane, Genghis Khan, partono a piedi dalla porta di casa per un trekking di 60 giorni che li porterà tra i canyon dello Utah a scoprire l’immensa wilderness che li circonda.
Danny MacAskill’s Dee Way Out
Curiosi di sapere cosa fa Danny MacAskill durante il suo giorno libero? Lo accompagniamo in una piacevole scampagnata attorno a Edinburgo, condita da incredibili evoluzioni e un pizzico di humor.
Doing it Scared
Diciotto anni dopo un terribile incidente che lo ha lasciato parzialmente paralizzato, il climber inglese Paul Pritchard ritorna al Totem Pole, l’obelisco di roccia a pochi metri dalle coste della Tasmania che fu teatro del tragico evento. Un viaggio per chiudere un cerchio e per riconciliarsi con la paura.
The Fledglings
Come alpinisti professionisti che vivono del loro lavoro, in montagna Cedar Wright e Matt Segal sono abituati a fronteggiare qualsiasi situazione senza troppi problemi. Ma cosa succede quando i due decidono di dedicarsi al parapendio? In pochi mesi di pratica intensa i due sono talmente appassionati da decidere di salire in vetta all’Orizaba, la più alta montagna messicana, per ridiscenderne in parapendio.
Iran: a Skier’s Journey
Ignorando l’avvertimento di non viaggiare in Iran, gli sciatori Chad Sayers e Forrest Coots decidono di partire comunque. Troveranno una calorosa accoglienza, l’incanto di un Paese sconosciuto e una cultura sciistica sorprendentemente…cool.
Northbound
CASA DI PRODUZIONE Turbin FilmQuattro giovani skateboarder viaggiano oltre il Circolo Polare Artico, lunga la gelida costa norvegese, cercando di applicare il loro stile urbano sulla sabbia ghiacciata, tra cieli pastello e atmosfere rarefatte. Il risultato è un bel mix di salti e acrobazie tra venti ghiacciati e effimere mini rampe. Una menzione speciale va al direttore delle fotografia Łukasz Zamaro.
Poumaka
Puntando a raggiungere l’inafferrabile Poumaka Tower, la campionessa americana di bouldering Angie Payne si butta in un’avventura del tutto sconosciuta, addentrandosi nella fitta giungla polinesiana insieme al veterano dell’arrampicata e dell’esplorazione Mike Libecki.
The Trail to Kazbegi
Caucaso, Georgia: quattro esperti bikers si avventurano con le loro mountain bike lungo piste e sentieri nelle zone meno conosciute di questa magica catena montuosa. Il tutto in completa autonomia e con viveri per soli 10 giorni. Protagonisti d questa incredibile avventura sono Joey Schusler, Brice Minnigh, Ross Measures e SamSeward.
Tight Loose
Dall’India all’Alaska, “Tight Loose” celebra i 21 anni di Teton Gravity Research con un gruppo di giovani sciatori alla scoperta di linee e creste mai sciate, in alcuni tra i luoghi più spettacolari e selvaggi del pianeta. Quando l’avventura diventa uno stile di vita, le emozioni sono assicurate.
Trail Dog
Nel piccolo villaggio di La Motte-d’Aveillans, nel Sud Est della Francia, vive il runner vincitore del contest #MyTrailDog di Salomon, Gaëtan Ugnon-Fleury e I suoi cani, Pépite e Jolyn. Passare del tempo con loro insegna alcune semplici lezioni che spesso, nella frenesia della vita, tendiamo a dimenticare. Trail Dog è un’ode alla bellezza e alla felicità che deriva dalla più semplice delle cose – l’amicizia
Banff Mountain Film Festival
In programma ogni autunno nella cittadina di Banff, nello stato dell’Alberta in Canada, il Banff Mountain Film Festival è una prestigiosa rassegna cinematografica: nove, intense giornate in cui i riflettori sono puntati sui migliori film e libri di montagna del mondo con ospiti internazionali, autori, registi, alpinisti, climber ed esploratori provenienti da ogni angolo del pianeta. Non appena si chiude il sipario a Banff, prende il via il World Tour tra Canada, Stati Uniti e altri 40 Paesi. Da circa 20 anni infatti il BMFF ha messo a disposizione il programma del festival a una community internazionale che ormai conta la partecipazione di circa 500.000 spettatori per un numero complessivo di circa 950 serate che si svolgono in quasi 600 teatri e cinema in tutto il mondo. In Italia dal 2013, il Banff Mountain Film Festival World Tour Italy porta in Italia ogni anno i migliori corto e medio metraggi della rassegna canadese. Ogni serata consta di circa due ore di proiezione e il programma, realizzato appositamente per il pubblico italiano.