Il nuovo numero di Tribe Magazine è on-line. Il numero 16 di Agosto è dedicato al Diario di Viaggio in Baviera e in Austria in mtb.
Il nostro sesto viaggio in mountain bike ci porta in Germania ad Altötting e Burghausen partendo da Garching. Arriveremo a Erding per raggiungere Monaco di Baviera. Ma la sfida finale sarà la vetta più alta dell’Austria: il Großglockner!
Ecco un estratto del Diario di Viaggio.
…Perdersi in bicicletta è forse l’aspetto più interessante della nostra avventura. Si pianifica tutto nei minimi dettagli, ma la variabile “errore umano” deve far parte dell’esperienza in bici: l’importante è saper trovare anche gli aspetti positivi di questi “fuori programma”, perché, sono proprio i momenti come questo, che poi ricorderemo con più nostalgia.
Scendiamo di nuovo fino a incrociare la strada principale: questa volta non sbagliamo e seguiamo la ciclabile che corre parallela alla strada. Il tempo volge al bello: il cielo è ancora coperto di nubi, ma verso nord intravediamo il sereno. Qualche goccia cade ancora, forse sospinta dalla leggera brezza che ci accompagna e scuote gli alberi intorno. Ma è una sensazione piacevole. Corriamo veloci, l’obiettivo è raggiungere Burghausen, la città sul fiume Salzach che fa da confine naturale tra Germania e Austria. Attraversiamo piccoli borghi contadini: case curate con i fiori sui davanzali, stalle, qualche falegnameria, prati e boschi. Anche questa parte della Baviera, a noi sconosciuta, si conferma di una bellezza da cartolina.
Ci fermiamo nei pressi di uno dei tanti capitelli che incontriamo lungo la strada. Sulla mappa scopriamo che ha un nome impronunciabile “Horeshamer Wegkapelle”. Semplice e curato, è uno dei tantissimi simboli del culto cattolico, orgoglio della Baviera. Continuiamo la nostra corsa su una pista ciclabile perfetta: c’è solo l’incognita pioggia incombente a metterci fretta, costringendoci a rinunciare a scattare qualche foto. Dopo una parte pianeggiante iniziamo una dolce salita che attraversa un bosco: la temperatura è frizzante, ideale per assaporare il momento. Il respiro della foresta ci inebria: vorremmo fermarci, ma qualcosa ci dice che è meglio proseguire.
Leggi il racconto completo sul nostro magazine on-line in versione digitale su ISSUU.COM
Oppure scarica la versione .pdf. di TRIBE MAGAZINE Agosto 2021