Le colline del Canova

Itinerario da Crocetta del Montello a Onigo, Monfumo, Castelcucco, Possagno, Cavaso del Tomba, Cornuda.

L’itinerario parte dalla piazza del municipio di Crocetta del Montello. Seguendo la ciclabile che costeggia il canale Brentella si raggiunge Onigo di Pederobba. Da qui si prosegue per località La Valle.

La strada asfaltata attraversa uno splendido paesaggio collinare ricco di boschi e vigneti. All’incrocio con la la SP 6 si svolta verso nord in direzione Monfumo e dopo poche centinaia di metri si svolta a sinistra per salire sulle colline che portano a Castelcucco. Alcune salite sono impegnative, ma il panorama dei vigneti vale lo sforzo.

Dall’abitato di Castelcucco, poco dopo la chiesa parrocchiale si prende Via Rive, una stradina asfaltata che attraversa un bosco fino a raggiungere la Chiesa del XII secolo di Santa Giustina. Proseguendo si arriva ai margini di Possagno, ma l’itinerario non porta al centro del paese: si sale in contrada Vardanega e successivamente si raggiunge il tempio del Canova da una stradina laterale che corre in mezzo agli ulivi. Lasciato Possagno si inizia a scendere fino a raggiungere l’abitato di Pieve. Troviamo ancora diversi saliscendi, preludio all’ultima salita che si affronta dopo aver attraversato la SP 26 e un piccolo guado. E’ la salita più tecnica dell’intero itinerario, su sterrato. Pendenze non proibitive, ma la superficie rocciosa crea qualche difficoltà. Una volta raggiunta la strada asfaltata si prosegue ai margini del bosco del Fagarè e si raggiunge Cornuda, quindo Crocetta del Montello.

Distanza km 48 – Dislivello mt 700

Scarica la traccia in formato gpx