Sulle tracce de La Terre Rosse
Distanza km 28
Dislivello 635 mt
Pendenza max 14%
Partendo da Giavera del Montello si percorre la strada che porta alla vecchia chiesa (seguire le indicazione per il Cimitero Britannico) e si gira a sinistra poco prima del parcheggio. Dopo un passaggio attraverso un prato a ridosso di un vigneto si attraversa la Presa V e si entra nel bosco. Le indicazioni “LTR” sono poste in prossimità dei punti di svolta.
Il percorso si snoda attraverso la foresta del Montello ed è ben segnalato. Arrivati alla Presa X si procede in salita fino a raggiungere un punto di svolta a sinistra che porta alla Presa XI: attraversata la presa si scende per un centinaio di metri fino a raggiungere la dorsale del Montello. Da qui si procede su asfalto fino a raggiungere la Presa XII (Via San Martino): pochi metri dopo la Presa si entra nel bosco per scendere su un single track che porta alla “Busa dei Cavai“, salita molto tecnica e con una discreta pendenza che arriva per poche decine di metri al 14%.
Si arriva alla Presa XIII (Via del Fante) e in prossimità del maneggio dei cavalli si svolta a sinistra fino ad incrociare la Presa XIV. Si scende a destra verso il Piave e dopo 500 metri si svolta a sinistra per raggiungere la Val del’acqua.
Lasciata la valle si sale su un sentiero molto ripido fino a incontrare la Presa XV, da cui si arriva alla Dorsale, che ci porta a Santa Maria della Vittoria.
Da qui si scende sulla Presa XIV in direzione di Volpago del Montello: dopo un chilometro si svolta a destra in direzione della Valle dei Morti che porterà alla splendida discesa del “Tagadà“. Molto tecnica e con diverse rocce sporgenti: se non si è preparati e meglio farla a piedi!
Rientrati sulla Presa XIV si ritorna a salire per un centinaio di metri fino a trovare l’indicazione che porta all’interno del bosco dove si raggiunge un bel single track che, scendendo, porta alla strada asfaltata diretta alla ex polveriera, la Santa Cruz Valley!
Salita asfaltata abbastanza facile fino a raggiungere la ex polveriera. Da qui si svolta a destra e dopo una bella discesa e un’altrettanto breve salita si arriva alla Presa XIII. Svolta a sinistra per scendere fino ai piedi del Montello e raggiungere il punto di partenza, Giavera del Montello.