Il Sandonatese Nicolò Ferrazzo del Team Performance Pedali di Marca vince il 7° Cross Country del Piave con una prova di forza senza precedenti. Nonostante una pioggia torrenziale che costringe gli organizzatori ad apportare significative modifiche al percorso per garantire lo svolgimento della gara in sicurezza, l’Elite Veneziano, cresciuto nelle giovanili del Bike Tribe, domina la gara lasciando poche speranze ai suoi avversari sin dai primi chilometri. Lo splendido percorso Trevigiano, già tecnicamente impegnativo, diventa un’autentica avventura per i quasi trecento bikers convenuti. Non una gara qualsiasi: la forte pioggia che si abbatte su Salgareda sin dal mattino, rende impraticabili diversi single tracks e salite, proponendo una sfida d’altri tempi, dove i bikers sono maschere di fango, quasi irriconoscibili. Ma in queste situazioni, i più forti e motivati si esaltano e la vittoria di Nicolò Ferrazzo è memorabile. Dietro di lui tra gli Elite, David Pizzolato e l’Austriaco Stephan Hochmuller del Team Arbo Griffen. Grande prova di Michele Marescutti tra gli Under 23, che precede Simone Segat e Nicolò Zoppas.
Tra le Donne, vittoria della Campionessa Italiana Chiara Selva, che precede Nicole Tovo, mentre la Categoria Junior, fucina dei futuri campioni, ci regala la splendida prova del Friulano di Amaro, Rudy Molinari.
Grandi soddisfazioni anche per il Bike Tribe che vede i successi di Ivan Galante tra i Master 2 e Thomas Mariutti tra gli Esordienti Secondo Anno. Bella prova dell’Under 23 Matteo Tagliapietra (5°), di Nicola Marson e Simone Piccoli, rispettivamente 3° e 4° tra i Master Elite.
Va in archivio un’edizione memorabile del Cross Country del Piave: dopo sei anni di bel tempo, l’edizione 2015 si prende la rivincita con gli interessi e ci “regala” una situazione meteorologica che, pur essendo prevedibile, ha colto un po’ tutti di sorpresa per la copiosità delle precipitazioni che non hanno dato tregua per ore.
Il ringraziamento doveroso va ai bikers che hanno accettato la sfida e che davvero oggi hanno scritto un’altra pagina indimenticabile per la mountain bike triveneta. E a tutta l’organizzazione, ai giudici di gara, ai medici ed ausiliari, agli appassionati che sono rimasti per ore sotto la pioggia ad applaudire i propri beniamini. Un plauso particolare va ai nostri volontari, chiamati oggi ad uno sforzo senza precedenti per garantire la regolarità della corsa: anche loro hanno vinto a Salgareda!
Classifica 7_Cross_Country _Del_Piave
Nella giornata di lunedì saranno pubblicate le photogallery realizzzate dai fotografi presenti sul percorso.
Photogallery courtesy by Treviso Mtb, Ezio Del Pizzol, Michele Sajina