Dopo la cancellazione legata alla pandemia nel 2020, ritorna la Bike Transalp.
Dal 4 al 10 luglio 2021 si svolgerà la 23° edizione della più famosa gara a tappe in mtb del mondo: Maxxiss Bike Transalp si svolegrà in sette tappe, con quasi 600 chilometri da percorrere e oltre 18.000 metri di dislivello. Partenza da Nauders in Austria e arrivo a Riva del Garda.
Tutte le località sede di tappa non vedono l’ora di rivedere i bikers. Negli ultimi mesi l’organizzazione e gli Enti locali hanno lavorato a pieno ritmo per allestire un evento spettacolare e allo stesso tempo sicuro. Il percorso 2021 sarà spettacolare, duro, originale e più avventuroso che mai.
La Transalp 2021 è come un viaggio nell’ignoto, una vera avventura. A causa della continua evoluzione della pandemia, il direttore di gara Marc Schneider ha apportato alcuni cambiamenti sul tracciato. La tappa numero 4, vede il nuovo arrivo a Pellizzano in Val di Sole anzichè a Cogolo in Val di Peio. Il percorso rimane invariato nella parte principale. La quinta tappa sarà invece accorciata in partenza, mentre la sesta tappa si concluderà a Roncone in Valle del Chiese e non più Baitoni. Di conseguenza, la seconda parte della sesta tappa, così come la prima metà della tappa numero 7 sono state modificate. Ovviamente, il Tremalzo, la salita che tutti aspettano con trepidazione è confermata.
In più di 20 anni di storia della Bike Transalp non c’è mai stata una così vasta partecipazione di atleti provenienti da esperienze e Paesi diversi: le tedesche Christina e Chiara Frigge Baganz saranno un team molto particolare: madre e figlia. Christina (53 anni) ha già gareggiato nella Bike Transalp quattro volte, mentre per Chiara (18 anni) è una prima assoluta, regalo per il suo diploma di maturità. E come se sette giorni in sella non bastassero, Christina e Chiara si ritrovano a sfidarsi insieme.
Informazioni logistiche: per tutti coloro che arrivano in aereo alla Bike Transalp, l’organizzazione ha raccolto alcuni consigli su come arrivare facilmente dall’aeroporto di Innsbruck a Nauders. L’alternativa più economica è il trasporto pubblico. Dalla stazione centrale di Innsbruck si può facilmente raggiungere Landeck-Zams in treno e l’ultima parte in autobus fino a Nauders. Il viaggio dura circa 2 ore e 40 ore.
Fonte: Ufficio Stampa Bike Transalp